mercoledì 14 agosto 2013

INCI, QUESTO SCONOSCIUTO

Ovvero, come leggere bene l'etichetta dei nostri cosmetici e prodotti da bagno!
Come possiamo infatti sapere se il prodotto in questione, che sia già nel nostro mobiletto del bagno, nel beauty case o ancora sullo scaffale della profumeria, ha una composizione rispettosa dell'ambiente e soprattutto della nostra pelle??
Molto semplice: dobbiamo imparare a leggere e decifrare l'INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero la nomenclatira usata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti in un prodotto cosmetico così come essi vengono indicati nell'elenco riportato sull'etichetta che ne illustra la composizione.



La PRIMA REGOLA da conoscere è relativa all'ordine stesso con cui vengono elencati gli ingredienti: non è infatti casuale e prevede che essi siano elencati l'uno dopo l'altro a partire da quello maggiormente presente nel prodotto, a seguire tutti gli altri in ordine decrescente.

Il SECONDO PUNTO IMPORTANTE riguarda il linguaggio utilizzato per elencare gli ingredienti. Quando le sostanze sono elencate in etichetta mantenendo il loro nome in latino significa che esse sono state inserite nel prodotto senza subire modificazioni chimiche, come ad esempio gli oli vegetali utilizzati puri (olio di mandorle dolci = prunus amygdalus dulcis oil).
Per tutti gli altri ingredienti frutto di sintesi chimica vengono utilizzate denominazioni in lingua inglese oppure codici numerici, come nel caso dei coloranti artificiali che vengono tradizionalmente indicati con CI seguito da 5 cifre numeriche.

Non intendo dilungarmi oltre parlando di tensioattivi, emulsionanti, conservanti e tutte quelle altre sostanze contenute nell'INCI dei prodotti più comuni, quello che mi preme è indicarvi però alcuni ingredienti che, dove possibile, sarebbe meglio evitare, scegliendo accuratamente altri prodotti più naturali e bio, soprattutto per quanto riguarda creme corpo, viso, make up, e ogni altro tipo di prodotto usato quotidianamente sulla nostra pelle.

GLI INGREDIENTI DA EVITARE sono dunque:
1) TENSIOATTIVI DERIVATI DALLA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO (sodium laureth sulfate, sodium lauryl sulfate, ammonium lauryl sulfate, ecc...)
2) ALTRI INGREDIENTI DERIVATI DAL PETROLIO (paraffinum liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, petrolatum)
3) INGREDIENTI ALTAMENTE INQUINANTI ( EDTA, MEA, TEA, MIPA)
4) INGREDIENTI ALTAMENTE ALLERGIZZANTI (Triclosan, Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin e molti altri..)
5) SILICONI (Dimethicone, Amodimethicone, Poliquaternium-80)


Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono innumerevoli, ma iniziando a leggere le etichette dei prodotti comincerete a notare la frequente presenza delle sostanze che vengono utilizzate di più e potrete memorizzarle e capire se evitarle o meno.
In caso di dubbio, è possibile consultare il BIODIZIONARIO in cui sono stati catalogati oltre 4000 ingredienti cosmetici a seconda del loro livello di accettabilità!

Buona etichetta a tutti voi!
CIAO!!

Nessun commento:

Posta un commento